CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE

CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE

CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE

Siamo lieti di annunciare il concorso fotografico:

Zone rurali + Fattorie familiari + Giovani = Risorse locali per il cambiamento globale

Il termine ultimo per l’invio del materiale è il 10 luglio 2021.

Diverse istituzioni accademiche in tutto il mondo definiscono le piccole aziende agricole familiari una risorsa centrale nella lotta contro il riscaldamento globale. Proprio queste aziende agricole affrontano oggi le difficoltà maggiori.

Non solo a causa del cambiamento climatico che spinge le fattorie tradizionali oltre il limite della sopravvivenza, ma anche a causa del dogma generalmente affermato che tali fattorie “non ripagano”. Sempre più giovani abbandonano le aziende agricole familiari, sempre meno giovani coltivano. La produzione alimentare finisce nelle mani di grandi industrie impersonali, spesso controllate dalle multinazionali.

Le piccole aziende agricole familiari non solo producono cibo, ma fanno molto di più: mantengono la biodiversità dell’ecosistema, prendendosi cura di microorganismi, insetti, api, farfalle e uccelli; mantengono sane le acque sotterranee e vivo il terreno fertile, prevengono l’erosione, piantano alberi, coltivano e salvaguardano semi che trapassano di generazione in generazione, coltivano (spesso a mano) le aree difficilmente raggiungibili, anche montuose, e con il loro impegno quotidiano proteggono il fragile equilibrio dei pascoli fioriti. 

Il modo in cui le aziende agricole familiari gestiscono le risorse locali rappresenta una parte importante del cambiamento globale verso un futuro più sostenibile.

Per questo siamo lieti di annunciare un concorso fotografico dal titolo: “Zone rurali + Fattorie familiari + Giovani = Risorse locali per il cambiamento globale”: racconto fotografico (CATEGORIA A) e  fotografia individuale (CATEGORIA B).

IL TERMINE ULTIMO PER LA PARTECIPAZIONE E L’INVIO DEL MATERIALE È IL 10 LUGLIO 2021, ORE 23:59 (Brussels time).   

REGISTRAZIONE: inviare le foto e il modulo di applicazione compilato (disponibile qui) tramite WETRANSFER a foto@zelenacentrala.eu, entro e non oltre del 10 luglio 2021, ore 23:59.

TERMINI D’APPLICAZIONE

·         Il concorso è gratuito e aperto a fotografi dilettanti e professionisti dei paesi dell’Unione Europea, senza limiti di età.

·         CATEGORIA A: racconto fotografico (5-10 fotografie)

·         CATEGORIA B: foto singola (1 foto).

·         Ogni autore può inviare massimo 1 racconto fotografico e 1 foto singola.

·         Saranno prese in considerazione le opere fotografiche, scattate tra il 2016 e il 2021.

·         Le foto devono essere della dimensione di 1500 pixel (lato più lungo), 72 dpi, in formato JPG, e corredate da un titolo o descrizione e dall’anno di creazione.

·         Per la CATEGORIA A (racconto fotografico) è richiesto inoltre un testo di accompagnamento in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea seguito dalla traduzione in lingua inglese (max. 250 parole).

·         L’autore dell’opera fotografica inviata garantisce che la medesima è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede requisiti di originalità. I diritti d’autore rimangono interamente al fotografo. Prendendo parte al concorso, ogni autore solleva automaticamente l’organizzazione da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore sulle fotografie, alla eventuale violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso ai documenti inviati. Le fotografie saranno utilizzate esclusivamente per le attività culturali e senza fini di lucro. Gli autori delle opere, partecipando al concorso, concedono all’organizzazione i diritti d’uso e riproduzione ai fini del progetto Local Springs of Global Change.

Premi

CATEGORIA A: 1° premio (1000,00 euro lordi), 2° premio (500,00 euro lordi), 3° premio (300,00 euro lordi). CATEGORIA B: 1° premio (600,00 euro lordi), 2° premio (400,00 euro lordi), 3° premio (200,00 euro lordi).

I vincitori saranno annunciati il ​​17 luglio 2021. Le foto vincitrici saranno pubblicate quest’anno nell’ultimo numero della rivista Outsider (Slovenia). Il concorso è finanziato dal progetto Erasmus+ “Local Springs of Global Change” realizzato dall’Associazione Zelena centrala (Slovenia) e Terraepaglia+ (Italia).

No comments.

Leave a Reply